Il team

D.O. Massimo Grasso
Per appuntamento chiama
Per informazioni chiama il numero verde

DO Massimo Grasso

Il DO Grasso Massimo, da ormai due anni e mezzo ha aperto privatamente lo Studio Osteopatico OsteoSpace a Savigliano in via Torino n 91; presso il poliambulatorio medico “sopra” la farmacia “Bonelli”.
Laureato in scienze motorie nel 2006, ha studiato successivamente presso la scuola di Osteopatia e Terapie Manuali S.I.O.T.E.M.A di Torino. Nello stesso periodo ha approfondito gli studi di Osteopatia e Tecniche Psico-Somatiche.
Terminato il percorso di studi, dal 2013 al 2014 è regolarmente iscritto come socio al R.O.I (Registro.Osteopati.Italiani); che ne garantisce la qualità sull’operato e la congruità del percorso formativo di studi.
Precedentemente tra il 2006 e 2008 ha lavorato nella zona di Saluzzo come Dottore in Scienze Motorie/Trainer, iniziando i primi trattamenti osteopatici.
Negli ultimi 5 anni ha prestato servizio in provincia di Varese e Cuneo, come consulente esterno per diverse società sportive di Pallacanestro e Calcio; tra cui Basket Castelletto Ticino, Pallacanestro Saluzzo, Virtus Basket Fossano e FC Savigliano Calcio.

Attualmente il DO Massimo Grasso collabora con il team della Palestra Vitality, specializzati nel Recupero Funzionale e nell’attività fisica Chinesiologica a Savigliano in via Togliatti 78, per offrire un servizio specializzato e di qualità a tutti i suoi pazienti e una convenzione a tutti gli iscritti della palestra e non solo che necessitino un servizio innovativo e specializzato di visite e trattamenti in ambito Osteopatico Posturale presso il proprio studio in via Torino 91 a Savigliano; per  il miglioramento delle problematiche osseo-articolari e della Postura.
Riceve anche presso il Centro Ortopedico Sanitario “COS” di Carmagnola in via Valobra 140, dove è possibile eseguire in collaborazione con il Dott. Carlo Forte; un esame Baropodometrico per la valutazione e risoluzione di problematiche posturali di origine podalica.
Continuano inoltre la collaborazioni con la palestra Sport Point di Fossano in via Torino 36, nel quale è possibile prenotare un appuntamento per un consulto direttamente con il DO Massimo Grasso.
Dopo gli ultimi aggiornamenti Osteopatici in ambito Occlusale e Posturologico,  il DO Grasso Massimo, ha iniziato una collaborazione con lo studio Odontoiatrico/Ortodenzistico di Centallo e Torino, della Dott.sa Carlotta Tantieri; specialisti nelle problematiche occlusali dell’apparato stomatognatico e delle disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolari (ATM), in moda da prevenire e migliorare le problematiche posturali che possono scaturire da una non corretta occlusione, integrando il lavoro odontoiatrico/ortodontico con tecniche osteopatiche specifiche.
Il DO Massimo Grasso ringrazia personalmente tutti i suoi colleghi, gli amici, i pazienti e le strutture e i centri Fitness con le quali collabora, che credendo nel progetto dello studio OsteoSpace, hanno reso possibile portare avanti con successo la nostra “Mission” ovvero “prenderci cura del vostro benessere!”.

D.O. Fabio Ratto
Per appuntamento chiama
Per informazioni chiama il numero verde

DO Fabio Ratto

Il D.O. Fabio Ratto è ormai da diversi anni nel panorama osteopatico albese, presso lo studio di Corso Italia, 7.
Ha iniziato il suo percorso nel campo della salute intorno al 2000 cominciando dalle problematiche urgenti, integrando poi con diversi corsi di massaggio.
Laureato il scienze infermieristiche all”università di Torino nel 2006, ha proseguito gli studi presso la SIOTEMA (Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali) nella quale è poi entrato come assistente e successivamente come docente.
Dal 2011 è regolarmente iscritto al ROI (Registro degli Osteopati Italiani) che ne garantisce la congruità del percorso formativo nonché la qualità dell’operato.
L’esperienza ospedaliera che lo caratterizza garantisce un’ottima comprensione anche delle situazioni patologiche che gli eventuali pazienti possono aver affrontato nel loro passato e i numerosi corsi post graduate successivi al diploma, (tra cui spiccano docenti come V.Frymann per la parte pediatrica e B. Savory per le integrazioni delle competenze strutturali), assicurano un alto livello di competenza che gli permette di far parte attivamente del Team OsteoSpace Group.

Dal 1999 in poi ha seguito un percorso di formazione e specializzazione sull’emergenza sanitaria che l’ha portato a diventare formatore I.R.C. poi American Heart nel campo del primo soccorso e BLSD, insegnando in scuole, associazioni di volontariato ed enti pubblici.

Attualmente opera come affiliato nel team OsteoSpace e riceve presso:

Studio Osteopatico-Polifunzionale di Alba – Corso Italia, 7
Palestra Foxtrot di Asti – Via F. Petrarca, 63
Palestra Black Bull di Alba – Via XXV Aprile, 2

dove eroga un servizio di visite e trattamenti osteopatici e posturologici di alto livello.