Osteopatia & dolore di origine Viscerale

animaz_01

Come avete letto nel 1° articolo del blog OsteoSpace, un DOLORE DI ORIGINE VISCERALE può influenzare e MODIFICARE LA POSTURA di una persona; per dolore di origine viscerale si intende un DOLORE provato da un soggetto a LIVELLO MUSCOLO SCHELETRICO, la cui ORIGINE è dovuta al MALFUNZIONAMENTO di un ORGANO (viscere).
Molti dei dolori e delle LIMITAZIONI dei MOVIMENTI che si verificano nel corpo a livello delle STRUTTURE MUSCOLARI ARTICOLARI non dipende dalle strutture stesse, ma la causa in alcun casi; ORIGINA dai VISCERI (organi) che non funzionano in modo ottimale.

Con un’attenta VALUTAZIONE dei SINTOMI e una serie di TEST PALPATORI viscerali, ESSENZIALI per la RISOLUZIONE della PROBLEMATICA DOLOROSA, è possibile comprendere LA CAUSA di un dolore muscolo-scheletrico di origine viscerale.
I sintomi che ci possono aiutare ad IDENTIFICARE un dolore di origine viscerale sono:- Un dolore che inizia SENZA una CAUSA EVIDENTE
– Un INFORTUNIO che NON viene RECUPERATO nel TEMPO FISIOLOGICO
– Il dolore che si INTENSIFICA in una determinata FASCIA ORARIA del giorno
– Un dolore che NON si ALLEVIA ai CAMBIAMENTI di POSIZIONELa spiegazione di questo tipo di dolore è che i NERVI che raccolgono le INFORMAZIONI dai VISCERI, sono collegati agli stessi NEURONI che ricevono gli IMPULSI dalle TERMINAZIONI NERVOSE della PELLE, ARTICOLAZIONI e MUSCOLI.
Queste informazioni NON vengono PERCEPITE dagli ORGANI INTERNI che NON HANNO RECETTORI del DOLORE (come ad esempio il Fegato); ma reindirizzano il dolore a livello osseo-articolare e il corpo non sà percepire da dove esso provenga.
L’unico sintomo di DISFUNZIONE può essere un DOLORE IRRADIATO all’apparato muscolo scheletrico, ciò può causare un ADATTAMENTO POSTURALE creando uno SQUILIBRIO della postura stessa.
Un “DISEQUILIBRIO” di origine viscerale causerà una VARIAZIONE del nostro organo, sia dal punto di vista del TONO che della sua FUNZIONE; ma anche un ADATTAMENTO di tipo SOMATICO a livello strutturale con un “BLOCCO”, in corrispondenza delle vertebre da cui originano le INNERVAZIONI delle viscere in “DISFUNZIONE”.
Con un ESAME OSTEOPATICO PALPATORIO  si percepirà una maggiore “DENSITA’ ” a livello dell’ORGANO in disfunzione e una“RIGIDITA’ ” dei TRATTI VERTEBRALI che innervano le viscere corrispondenti.
Ciò avviene a causa dell’ECCESSIVA STIMOLAZIONE NEURONALE delle terminazioni nervose che innescano un DOLORE RIFLESSO alle strutture circostanti e che causano una minore mobilità delle strutture corporee interessate (muscoli, fasce-mio-tendinee e articolazioni).
Le PROBLEMATICHE DOLOROSE più COMUNI di origine viscerale possono essere problemi alle SPALLE, dolori al tratto CERVICALE, DORSALE e LOMBARE, DISTURBI DIGESTIVI e INTESTINALI, fino a problemi più gravi che alterano le normali funzioni fisiologiche (polmoniti, bronchiti, epatiti, gastriti, ecc).Per capire meglio come agiscono i dolori muscolo-scheletrici di origine viscerale; di seguito sono illustrate alcune delle ZONE CORPOREE MAGGIORMENTE INTERESSATE dalle problematiche dolorose e gli organi corrispondenti:
Stomaco
Esofago
Cuore
Polmoni
Fegato
Pancreas
Intestino Tenue
Intestino Crasso
Rene
UretereCon un CICLO di due, massimo tre TRATTAMENTTI OSTEOPATICI di tipo VISCERALE è possibile ELIMINARE gli SQUILIBRI e le RESTRIZIONI tra il movimento degli organi e le strutture corporee circostanti, rimuovendo così DEFINITIVAMENTE la SENSAZIONE di DOLORE.
Questo tipo di trattamento consiste in MANIPOLAZIONI DOLCI per FAVORIRE la NORMALE MOBILITA’, il tono e il movimento dei VISCERI e dei loro TESSUTI CONNETTIVI CIRCOSTANTI; al fine di RIPRISTINARE l’integrità e il FUNZIONAMENTO dei singoli ORGANI e L’EQUILIBRIO POSTURALE di tutto il CORPO.
Quindi anche in questo caso, una volta INDIVIDUATA la CAUSA e l’ORIGINE VISCERALE del DOLORE MUSCOLO-SCHELETRICO,  è possibile TRATTARE OSTEOPATICAMENTE la PROBLEMATICA DOLOROSA  ELIMINANDOLA DEFINITIVAMENTE e portando così un  MIGLIORAMENTO della POSTURA e della MOBILITA’ di  tutto il CORPO.
Se vuoi MIGLIORARE la tua POSTURA e RISOLVERE DEFINITIVAMENTE le tue PROBLEMATICHE DOLOROSE di ORIGINE VISCERALEPRENOTA ORA la tua VISITA e/o il tuo TRATTAMENTO OSTEOPATICO; clicca QUI SOTTO.