Please enable JS

Problematiche dolorose

Problematiche Viscerali

Molti disturbi digestivi gastro-intestinaliurologici e ginecologici spesso si manifestano contemporaneamente. Questo fenomeno si definisce “comorbilità”, che indica la concorrenza di siturbi (patologici e non) di natura differente, accomunati da una medesima matrice fisiopatologica (come un disturbo intestinale concomitante all’infiammazione genitale); oppure si possono manifestare assestanti in maniera singola (gastriti, coliti, ecc.). Dal punto di vista Osteopatico questi “disturbi viscerali” possono essere associati a problematiche di tipo “strutturale” e influenzarsi a vicenda.

Per fare un esempio: sovente una lombalgia può essere associata a un’infiammazione della valvola ileo-cecale, o un’irritazione del colon e/o problematiche correlate al tono dei legamenti dell’utero. I visceri collegati dal sistema nervoso autonomo alla colonna vertebrale, sovraeccitano la muscolatura para-vertebrale tra vertebra e vertebra; creando così una contrattura di compenso che “irradia” il segmento della colonna interessato (lombalgia, dorsalgia, ecc.). Allo stesso modo una problematica di tipo posturale-strutturale può sollecitare le viscere/l’organo; influenzandone il tono e la funzionalità.

Il trattamento osteopatico viscerale elimina gli squilibri tra gli organi, ristabilendo la funzionalità dei singoli distretti corporei con tecniche manuali dolci.


Le Problematiche dolorose

 

 

OsteoSpace
Group Benefit

Via Torino, 91
12038 Savigliano (CN)
Tel. 800077270
dalle 9.00 alle 19.00

Contatti

E-mail: osteospacegroup@gmail.com
Pec: osteospacegroup@pec.cgn.it

P.iva e Rea

P.iva: 03746700040
Rea: CN 313862

 Possiamo aiutarti?